22 aprile 2014, Avvenire - Cronaca di Milano

Rosetum. UNA MOSTRA SUL VOLTO DI GESU'

Fino al 7 maggio si potrà visitare alla Galleria Velasquez del Centro culturale Rosetum (via Pisanello 1) la mostra "Chi sei tu? L'incontro con il volto di Cristo nella pittura di Letizia Fornasieri". Un'esposizione di sicuro impatto anche alla luce del tempo forte della Pasqua di questi giorni.
L'allestimento propone e ripercorre 25 opere su carta, con tecnica mista, che narrano la ricerca della Fornasieri sul volto di Cristo fatta alla fine degli anni Novanta. E filo rosso dell'indagine della pittrice è stato il volto di Gesù, riprendendo e seguendo le tracce e gli esempi dei grandi artisti come Donatello, Michelangelo, Antonello da Messina, Rubens e Grunewald.
Unica figura femminile presente nel percorso espositivo è una Maddalena dai capelli neri e ricci mentre cerca Gesù nel buoi della notte, accanto al sepolcro. <Mi sono accorta che in tutte le opere a cui mi ispiravo modificavo sempre qualcosa. Il mio Gesù ha la bocca e gli occhi aperti, è una Persona viva in mezzo a noi, è il Cristo risorto, non più quello Crocifisso, che ho spesso guardato, rappresentato nella storia dell'arte - racconta la pittrice Fornasieri -. Poi sono andata oltre. Ricordo quando, studiando un bassorielievo di Donatello, ho sentito l'esigenza di introdurre la mano di una presenza che poi si è mostrata come l'angelo che fa compagnia a Gesù nell'ora dell'agonia>.
L'allestimento ripercorre molte delle opere già presentate dalla Fornasieri, ed esposte al Meeting per l'amicizia tra popoli del 1998, e mette al centro la sua ricerca cristologica. <Dio si è fatto uomo - sottolinea fra Marco Finco, direttore artistico del centro francescano culturale artistico Rosetum - ed è proprio nel mostrare l'umanità di Cristo che rifulge la straordinaria sensibilità e la capacità di Letizia Fornasieri. Ed è l'uomo Cristo quello che offre in questa mostra una straordinaria possibilità di amore per chi la lasci scorrere davanti ai propri occhi e al proprio cuore. Come Zaccheo o i pagani, che durante le feste pasquali volevano vedere il volto di Gesù, anche nell'uomo contemporaneo è vivo questo desiderio ma, come suggerisce san Gerolamo, non si può davvero contemplare il suo volto se non partendo dalle Sacre Scritture >.
(Info: www.rosetum.it; orari: feriali 16-19; festivi 10-12/15-19).

 

di Filippo Rizzi